Zeiss Clarus 500Conta delle cellule endotelialiCampo visivoMicroperimetriaEcografia bulbare e orbitariaPachimetria cornealeOctOct SloTopografia e tomografia cornealeAngio Oct con sistema AngioplexOct segmento anterioreBiometria ottica

ZEISS CLARUS 500

L’avvento dell’imaging retinico widefield ci ha dimostrato che gli indizi della patologia sono spesso situati nell’estrema periferia della retina. CLARUS™ 500 è il sistema di imaging del fondo oculare di nuova generazione di ZEISS, che assicura colore reale e alta risoluzione su un’intera immagine ultra-widefield.

Le potenzialità del colore reale La diagnosi differenziale e la documentazione sono ora più semplici CLARUS 500, la più recente fotocamera retinica ultra-widefield di ZEISS, semplifica la diagnosi grazie al realismo dei colori. ZEISS CLARUS genera immagini molto somiglianti alla colorazione del fondo oculare visibile durante l'esame clinico. L'imaging a colori del fondo oculare può essere un valido aiuto nella diagnosi e nella documentazione delle patologie, aumentando l'efficacia nella valutazione del disco ottico, di nevi e di lesioni per i quali il colore gioca un ruolo importante.

ZEISS CLARUS 500 consente ai medici di monitorare nel tempo anche i cambiamenti minimi della patologia. In aggiunta all'imaging dai colori reali, acquisisce anche immagini ad autofluorescenza del fondo oculare (FAF) ad alta risoluzione – FAF blu e FAF verde – e immagini a infrarossi (IR) e dell'occhio esterno. Abbinata all'impiego di un intuitivo software di verifica, l'altissima risoluzione di questa fotocamera retinica di ZEISS di nuova generazione assicura ai medici una gestione ottimale dell'evoluzione clinica

clarustum 01 33fdb

clarustum 02 638b4

 

Conta delle cellule endoteliali

La conta della cellule endometiali é un esame non invasivo che, tramite un microscopio speculare, consente di effettuare un’analisi morfologica e numerica delle cellule endoteliali che costituiscono lo strato più interno della cornea.
Il paziente è seduto di fronte allo strumento, con il mento e la fronte appoggiati su appositi supporti. È necessario che il paziente resti con l’occhio fermo ed aperto a fissare una mira luminosa, mentre l’immagine viene acquisita dall’operatore in pochi secondi.
La conta delle cellule endoteliali é un esame indicato soprattutto in previsione di un’intervento di cataratta, per conoscere la tolleranza dell’occhio all’insulto chirurgico, per documentare lo stato corneale prima e dopo trapianto di cornea, nella chirurgia refrattiva e in caso di patologie corneali. L’esame non richiede alcuna preparazione da parte del paziente e non è necessaria la dilatazione della pupilla.

1656143279058 c843e

Campo visivo

Strumento di ultima generazione Humphrey HFA3 840 con Forum Office e Glaucoma Workplace con acquisizione in due minuti.

Indicato per identificare i difetti del campo visivo con lo scopo di screening, monitoraggio e assistenza alla diagnosi di patologie quali glaucoma e patologie neurologiche collegate.

1656143279058 c843e

Microperimetria

Strumento OTI.

Indicato per creare una mappa   in decibel della sensibilità della retina centrale in tutte le forme di maculopatie, valutando anche la fissazione, la sua stabilità e localizzazione.

Ecografia bulbare e orbitaria

Strumento Quantel medical

A-B Scan Standardizzato secondo la metodica di Ossoning.

Indicato per studiare le strutture oculari intrabulbari quando non è possibile l’esplorazione diretta a causa di opacità di cornea, cristallino, vitreo o per studiare patologie oculari quali tumori, emovitreo, distacco di retina e coroide, patologie malformative e degenerative della retina e della coroide.

L’esame, inoltre, viene utilizzato per patologie che coinvolgono le strutture orbitarie quali il nervo ottico, i muscoli extra oculari e il grasso retrobulbare.

img001

Pachimetria corneale

Strumento Pentacam, unico apparecchio che misura lo spessore di tutta la cornea determinando il punto più sottile e altre irregolarità inoltre, inserendo manualmente i valori della pressione intraoculare ne viene calcolato il valore corretto considerando lo spessore della cornea.

Esame diagnostico utile per lo studio dello screening del glaucoma.

 image00018

Topografia e tomografia corneale

Strumento Pentacam

È il sistema  con camera di Scheimpflug rotante ad alta risoluzione per l’analisi del segmento anteriore più evoluto al mondo. Fornisce un’immagine nitida della cornea, iride e cristallino, mappa topografica e di elevazione della cornea anteriore e posteriore, total corneal refractive power, distribuzione potere corneale, misurazione automatica dell’angolo, della camera per 360 gradi, profondità e volume della camera, HWTW (misura bianco bianco), opacità della cornea e del cristallino.

Per la determinazione dell’opacità e della densità del cristallino(cataratta) il Pentacam utilizza un programma chiamato Pentacam Nucleus Staging (PNS), molto utile negli operandi per il calcolo della durata degli ultrasuoni chiamata EPT misurata in secondi nell’esecuzione dell’intervento di cataratta.Si allega foto. 

Oct

Strumento Cirrus HD-OCT 5000

Indicato per la visualizzazione in vivo per le strutture oculari posteriori di tutta la retina in sede maculare e della testa del nervo ottico.

Oct Slo

1656143279072 9e768

Angio Oct con sistema Angioplex

Indicato per l’esecuzione di esami angiografici, senza l’iniezione di mezzi di contrasto, nei pazienti con retinopatia diabetica, occlusione venosa e arteriosa e di tutte le patologie vascolari retiniche.

1656143279082 1c21d

Oct segmento anteriore

Strumento Zeiss di ultima generazione.

Indicato per lo studio completo della camera anteriore, dell’angolo della camera anteriore e della mappatura in millimetri della cornea.

Biometria ottica

Strumento Iol-Master 700, nuova generazione di biometro non a contatto.

Indicato per effettuare la misurazione sull’asse visivo della lunghezza assiale del bulbo oculare, del raggio corneale e del suo spessore, della profondità della camera anteriore, dello spessore centrale del cristallino,del bianco bianco

immagine whatsapp 2023 03 30 ore 10.32.50 e8b2a

immagine whatsapp 2023 03 30 ore 10.32.51 50d22